NATO STRANIERO

 

nato straniero


Autore: Janna Carioli
Ed: Fatatrac

Premi conseguiti nel 2006 da "Nato Straniero"

* 1º Premio Ungari-Unicef  attribuito dalla Festa del cinema e letteratura per ragazzi di Roma, 2006 (Paolo Ungari era uno studioso di diritti     umani e intercultura)

* 1º Premio al Concorso  letterario Internazionale  "Parole senza frontiere"   di Trento   attribuito a libri che trattano le tematiche dell'intercultura

* 1º Premio  al "Concorso nazionale di Narrativa Città di Penne" nelle Marche

* 1º Premio "Insula Romana" di Bastia Umbra in Umbria

* Finalista al Premio di letteratura per l'infanzia "Il Gigante delle Langhe" di Cortemilia in Piemonte 

* Il libro è stato inserito nel riconoscimento internazionale del White Ravens. Tale bollettino in lingua inglese contiene una scelta annuale delle 250 migliori opere del mondo. A cura della Jugendbibliothek di Monaco.


 

 

Un ragazzino di origine musulmana che proviene da uno dei tanti paesi devastati dalle guerre, vive con i genitori in una grande città europea (può essere Parigi come Milano o Berlino) in bilico perenne fra cittadinanza e clandestinità. Un libro importante e attuale che affronta il tema dell'integrazione e del rapporto complesso che i ragazzi provenienti da altre culture hanno con il paese che li accoglie, rapporto che spesso si rivela diverso da quello dei padri e dei nonni, tanto da creare incomprensioni e incomunicabilità anche nella famiglia e tra le generazioni.

Le splendide illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello costruiscono una sceneggiatura tutta giocata sui freddi riverberi delle luci notturne tipiche delle periferie di una grande città, che creano ombre lunghe e coprono o svelano presenze sfuggenti e particolari inquietanti.

Rappresenta un utilissimo strumento anche per gli insegnanti e le scuole che vogliono affrontare in classe temi come l'intercultura e la tolleranza